Giorno 16 Marzo 2013 i nostri soci Massimo IT9AKC e Gino IZ8MWG, invitati dall’amico Alfio IT9EJW, hanno visitato il team OSTC (Oriental Sicily Contest Team) di Catania durante le operazioni di allestimento parco antenne per la partecipazione ad uno dei più importanti contest dell’anno, il Russian DX Contest.
Team OSTC attivo da un lido balneare proprietà di uno dei membri del gruppo che durante il periodo invernale di fermo lavorativo mette a disposizione l’intero stabilimento.

Ecco il racconto della giornata da parte del nostro Max IT9AKC:

Al nostro arrivo veniamo subito accolti dai membri del gruppo, impegnati ad assemblare il palo che sosterà l’antenna dei 160 mt. Ci conducono verso una parte della spiaggia dove c’erano tutti gli altri amici. Girato l’angolo dello stabile che ospita fisicamente la sala radio vediamo 10 persone intente a sollevare una spettacolare verticale full size per gli 80 mt, alta 25 mt circa! Lì ci viene incontro Giovanni IT9GAC presidente della Sez. di Acireale e Alfio IT9EJW. Dopo i convenevoli saluti Alfio ci invita a passeggiare per il parco antenne. Questo è composto solo da antenne monobanda full size nel seguente modo: una yagi 5 elementi per la banda dei 15 mt, una yagi 5 elementi per la banda dei 10 mt, queste due montate su dei pali muniti di rotore alti circa 10 mt, una yagi 4 elementi per la banda dei 20 mt montata sul tetto dello stabile con un palo carrellato, la verticale per gli 80 mt alta 25 mt e legata con diverse serie di controventi, un sistema 4 square per i 40 mt composto da 4 verticali filari sorrette da una crociera, queste con il sistema di terra messo con degli angoli ben precisi e debitamente alimentate consente di avere un lobo di radiazione direttivo in 4 direzioni. Alla fine, in fase di installazione (alla quale io e Gino parteciperemo fisicamente), una fantastica antenna per i 160 mt full size! Nel parco antenne nulla è lasciato al caso, tutto è Home Made, e rigorosamente montato a regola d’arte.
Visitato il parco antenne entriamo nel cuore della stazione contest, cioè la sala radio. Il team nasce da un’idea di Alfio IT9EJW, tanta voglia di fare radio e di trascorrere insieme dei giorni in allegria. Le attrezzature del team vengono messe a disposizione dai vari soci, al fine di avere un set up ben equilibrato. La sala radio ospita tre stazioni indipendenti composte da 3 Yaesu FT- 950, ognuno dei quali è accompagnato da un amplificatore, un filtro multi banda e da un pc per il log. Ogni stazione è attrezzata per operare sia in SSB che in CW. Nonostante ci fossero cavi ovunque nella stanza regnava un ordine perfetto.
Poco prima dell’inizio della gara Alfio ha tenuto un breve breifing per coordinare l’inizio delle operazioni e dare al tutto il team una carica pazzesca!!!
Dopo aver assistito a circa un’ora di operazioni radio il tempo tiranno ci viene contro, è arrivata quindi l’ora di prendere la via di strada, non prima di avere lasciato una firma nel libro degli ospiti e avere fatto uno scambio di qsl con gli amici presenti.
Nella strada di casa commentavamo come avevamo trascorso delle ore in armonia, all’interno di un team che ci ha da subito fatti sentire come appartenenti da sempre. Felici di avere fatto questa breve avventura siamo sinceramente più convinti di volerci cimentare in questo grande mondo dei contest.
Ringraziamo tutti i componenti del team che sono: IT9EJW Alfio, IT9ATQ Giuseppe, IT9DEP Danila, IT9GAC Giovanni, IT9LKX Salvo, IT9MAX Massimo, IT9RKR Andrea, IT9RYJ Nuccio, IT9VKY Eugenio, IW9BCW Eugenio, IW9HLI Marcello, IW9HQP Andrea.
Un particolare ringraziamento va anche a Sergio IW9FSG per la guida fatta affinché raggiungessimo nostra meta!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *