Notizie flash

A breve, inizio sperimentazione 70 Mhz e ripristino ponte ATV.

+++ Frequenza Monitor: Fonia 145.300 Mhz +++
APRS PDF Stampa E-mail

APRS A VILLA SAN GIOVANNI:

  • IR8UCO Nodo APRS Freq. 144.800 mhz (Attivo dalla stazione di IK8TGH)
  • IW8QPG-11 Nodo APRS Freq. 144.800 mhz (Attivo dalle alture di Villa San Giovanni)
  • IQ8VX-11 Nodo APRS Freq. 144.950 mhz a 9600 bd (in stand-by)
  • IK8TGH-11 Nodo APRS Freq. 144.825 mhz (R.E.S.)

 

NODO APRS 144.950 MHZ A 9600 BD

IQ8VX-11 da Villa San Giovanni traslato su Aprs.fi (in stand-by).

info:

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Art. 134 del codice delle Comunicazioni

 

R.E.S. (Rete Emergenza Sperimentale) APRS 144.850 mhz (Attivi IK8TGH-11) collegato su aprs.fi e Google Heart.

APRS digi 144.850 - Stazione IW8RBI-2

APRS digi-nodo 144.800                       APRS digi 144.850

 

APRSdroid

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AprsDroid e' una applicazione dedicata ai soli radioamatori per effettuare traffico APRS con uno smartphone Android anzichè con le radio.

Con questo programma , oltre ad inviare la nostra posizione (via internet) sulla rete radioamatoriale APRS, è possibile anche scambiare messaggi , vedere la posizione degli altri radioamatori, controllare il traffico APRS della zona in cui ci troviamo.

Le posizioni sono visualizzabili in tempo reale sulla mappa dell' applicazione oppure 
sul sito http://aprs.fi dove confluisce tutto il traffico APRS mondiale, generato via radio e via internet.

L' applicazione è gratuita se scaricata dal sito dello sviluppatore:  http://aprsdroid.org/ oppure per pochi euro su Google Play.  Per il funzionamento necessita di una Passcode legata al proprio nominativo di radioamatore.

Per chi utilizza il sistema APRS con PC,  la passcode  è  la stessa  di  quella  usata  con il programma  UI-VIEW

Configurazione :

andare in Menu-->Altro-->Preferenze
Callsign (without SSID) :  inserire il proprio nominativo senza suffisso  es: IK1ABC
APRS-IS Passcode : la propria Passcode
Tipo di stazione : sceglierne uno appropriato dalla lista che appare sul display







Simbolo APRS
: qui si può inserire il codice dell' icona che rappresenta la propria stazione radio.







Ad esempio :
se ti trovi in auto inserisci />
se sei in moto inserisci  /<
se sei in barca a vela inserisci  /Y
se sei su un' ambulanza inserisci /a


(vedi Tabella a lato).

Comment Field : inserisci un breve messaggio a piacere da trasmettere con il beacon
Location Source : sceglierne uno dalla lista seguente
SmartBeaconing      trasmette la posizione in automatico in base alla velocità e alle deviazioni di
direzione 
Periodic GPS            trasmette la posizione in base a un intervallo prestabilito con il menu successivo 
Manual Position       trasmette la posizione immettendo le coordinate manualmente con il menu
successivo.
Impostazioni di Posizione : impostazioni relative alle scelte del menu precedente

 

 

AIS

Il Sistema di Identificazione Automatica AIS (Automatic Identification System)   è un sistema automatico di tracciamento obbligatorio da dicembre 2004 su navi commerciali e da diporto a partire da un certo tonnellaggio.

AIS sfrutta  il collaudato sistema APRS,  infatti velocità, posizione, direzione e altre informazioni della nave vengono inviati  via radio sotto forma di pacchetti di dati digitali su due canali VHF  nella banda nautica. 

AIS, anche se utilizza la stessa tecnologia di APRS, non è  un servizio radioamatoriale.
Si tratta di un servizio commerciale dedicato alla sicurezza in mare, permette di tracciare navi e  imbarcazioni ed aiuta ad evitare situazioni di pericolo.

Esistono  tuttavia gateway che inoltrano il servizio AIS sulla rete APRS e grazie a questo possiamo visualizzare sul sito   http://aprs.fi anche la posizione di imbarcazioni e navi.

Sul sito  http://www.marinetraffic.com/ invece è visibile solo il traffico navale ma non il traffico Aprs.

**MAPPA APRS AREA VILLA SAN GIOVANNI** Link Aprs.fi

 

Cos'è l'APRS ?

L'APRS (Automatic Position Reporting System) è un sistema di radiolocalizzazione sviluppato da Bob Bruninga nei primi anni '90 basato sulla trasmissione di segnali radio digitali a pacchetti (packet radio) usato dai Radioamatori che permette la ricezione/trasmissione di informazioni sulla posizione, velocità, direzione, status operativo, ecc. di stazioni radioamatoriali (fisse o mobili), con la possibilità di visualizzare tali dati in tempo reale su mappe digitali (di pc o navigatori GPS) sottoforma di icone, relative alla posizione delle stazioni stesse o ad altri eventi segnalati dai radioamatori, quali ad esempio: situazioni di emergenza, incidenti stradali, allerta civile, ed altro; oppure segnalazioni di tipo meteorologico (con relative indicazioni di pressione atmosferica, direzione del vento, temperatura, ecc..). Le stazioni vengono solitamente rappresentate dall'icona di un veicolo (auto, camion, moto, natante, ecc..) se operano da postazioni mobili, oppure dall'icona di stazione base (una casetta, una tenda per campeggiatori, sede protezione civile, stazione meteo, ecc..) se operano da stazione fissa. Con l'avvento della rete internet l' APRS non è più un sistema locale legato esclusivamente alle trasmissioni radio, ma un sistema globale collegato a livello mondiale tramite servers sparsi in tutto il mondo.

Il sistema APRS nasce come progetto sperimentale di ausilio alla protezione civile in caso di catastrofi naturali (terremoti, alluvioni, ecc..), in accordo con gli obblighi/doveri del radioamatore di rendersi disponibile insieme al suo equipaggiamento radio in caso di insufficienza delle normali comunicazioni civili. Utilizza un protocollo di tipo "uno a molti" (protocollo AX.25) in modulazione AFSK 1200 Bd, ma in modalità non connessa e quindi senza la certezza che il destinatario riceva ciò che è stato trasmesso, ma proprio per questo motivo si ha la diffusione su vasta scala del segnale. La copertura della rete stessa dipende dal numero di stazioni presenti in quel dato momento, le quali, ricevuti i segnali da postazioni limitrofe, li ripetono a loro volta automaticamente verso stazioni più lontane, fino a raggiungere, talvolta, distanze di centinaia di chilometri. Inoltre, se in zona si trova una stazione GATE di accesso ad internet i segnali giungeranno anche in rete e saranno visibili da tutto il mondo. Le stazioni mobili, se munite di ricevitore GPS collegato alla radio, possono essere localizzate durante la loro marcia, con possibilità di visualizzarne il percorso sulla mappa.

È anche possibile l'invio e la ricezione di brevissimi messaggi di testo, tuttavia non esattamente come una chat, visto che possono essere letti da chiunque e visto che lo scambio ha bisogno di tempi più lunghi (da qualche secondo a qualche minuto in alcuni casi di difficoltà di collegamento).

Per operare da stazione radio è necessario un ricetrasmettitore sulla frequenza di 144.800 MHz per l'Europa (144.390 MHz per gli USA, ma esistono frequenze destinate allo scopo anche in onde corte) collegata ad un PC con scheda audio o, meglio ancora, con un TNC (modem) esterno. Le stazioni mobili, inoltre, possono utilizzare un gps. La Kenwood (e ultimamente la YAESU) commercializza ricetrasmettitori con TNC entrocontenuto.

Per operare esclusivamente da internet senza uso della ricetrasmitente, è sufficiente un PC con software apposito di collegamento (come UI-VIEW) e una connessione internet. Per dispositivi mobili come telefonini/PDA è sufficiente un software adatto allo scopo (come APRSCE), funzionante su Windows Mobile. E naturalmente un nominativo radioamatoriale valido (in Italia rilasciato dal ministero delle telecomunicazioni superando un esame di ammissione).

La velocità di trasmissione dei segnali radio APRS è molto modesta (1200 Baud) e questo può causare congestione del traffico APRS sul canale radio in caso di stazioni numerose e configurate con trasmissioni superflue o troppo frequenti. Infatti,è opportuno che la stazione radio venga predisposta per trasmettere il segnale identificativo (BEACON) lo stretto necessario, in modo da evitare di mantenere costantemente occupato il canale radio. Questo fa si che, collegandosi al sistema APRS via radio, ci vorranno almeno una decina di minuti, prima di vedere in mappa la maggior parte delle stazioni presenti localmente. Se si accede, invece, direttamente via internet, in pochi secondi si avranno migliaia di stazioni da tutto il mondo.

In altre parole, essendo APRS un sistema operante in modalità simplex (cioè su un unico canale radio), un abuso dell'invio del beacon e l'eccessiva frequenza di messaggi superflui, di fatto ne limitano le prestazioni. Chi opera in APRS dovrebbe essere quindi persona conscia delle funzionalità e dei limiti del sistema, visto che le impostazioni operative sono a discrezione dell'operatore.

Il beacon (segnale identificativo) trasmesso a cadenze regolari dalle stazioni aprs è composto da una stringa contenente diverse informazioni, quali: Posizione, Velocità e direzione (se in mobile), icona identificativa, nominativo ed eventuale SSID, orario, commento dell'operatore, comando di percorso del beacon, ecc.

Icona

Ci sono diverse icone identificative tra le quali l'operatore può scegliere per rendere visibile la propria stazione. Oltre alle tipiche icone che contraddistinguono le postazioni fisse (simbolo della casa) e mobile (simbolo della vettura), esistono le icone Meteo (simbolo WX), digipeater (simbolo di una stella), stazione IGATE e TCPIP, stazione E-MAIL (tramite la quale è possibile inviare brevissime e-mail), protezione civile, mezzo di soccorso, apparato RTX Kenwood, ecc..). Esistono icone anche per "oggetti" (objects) segnalati sul territorio come: ripetitore amatoriale, fiera dell'elettronica, contatore traffico dati locale, luogo dell'incidente, epicentro del terremoto, condizioni meteo locali, ecc...)

Ssid

Su un sistema APRS con modalità grafica (quindi con l'uso di un PC), l'utilizzo del suffisso SSID non ha particolare utilità. In sistemi però ove non sia possibile visualizzare l'icona identificativa (come ad esempio con l'uso di GPS come display) si potrebbe rendere necessaria una modalità di identificazione delle stazioni. Il SSID è un numero che, posto dopo il nominativo, ne identifica il tipo di stazione. Per esempio, il nominativo radioamatoriale dell'operatore IW6CPK seguita dal SSID -9 significa che l'operatore è in postazione mobile (IW6CPK-9) e sarà impostato con icona di mezzo mobile.

Ecco quindi che il sistema APRS permette l'uso dei SSID nella seguente modalità

CodiceOggetto corrispondente
0 nessuna icona (da intendersi HOME)
1 ambulanza
2 bus
3 mezzo pompieri
4 bicicletta
5 imbarcazione
6 elicottero
7 piccolo aereo
8 nave
9 automobile
10 motocicletta
11 pallone aerostatico
12 jeep
13 veicolo ricreazionale (es. mezzo per gite)
14 Truck (camion, furgone, grosso pick-up)
15 Van (Furgone uso passeggeri, monovolume)

Comandi di percorso (relay, wide (trace))

Al fine di ottenere buoni risultati nell'ottenere dei collegamenti affidabili, sarà opportuno impostare correttamente i comandi di percorso (RELAY / WIDEn-n / TRACEn-n) che permettono al nosto beacon di venire ripetuto attraverso un numero "n" di stazioni e/o DIGIPEATER (ripetitori digitali) che lo ricevono.

Come già accennato, il segnale identificativo emesso da ogni stazione radio (beacon), contiene diverse informazioni, tra le quali anche il comando che ne regola la propagazione sul canale radio, cioè da quante (o quali) stazioni verrà ripetuto al fine di coprire distanze più o meno grandi. Questi comandi sono detti RELAY e WIDE (o TRACE in alternativa al WIDE).

Di seguito un esempio di stringa beacon identificativa con i comandi di percorso ora menzionati (DIGIPATH):

ATTENZIONE:LE STRINGHE DI COMANDO DIGIPATH DI SEGUITO MOSTRATE SONO CONSIDERATE OBLSOLETE IN AMERICA DAL 2004 ED ANCHE IN EUROPA DA OTTOBRE 2009. Sono comunque importanti per capire il meccanismo di funzionamento della rete APRS.

11:30T IK2XYU>APRS,RELAY,WIDE

Oltre l'orario ed il nominativo del radioamatore che ha trasmesso (IK2XYU), nel beacon compare la stringa RELAY seguita dalla stringa WIDE.

RELAY è il comando di richiesta che il proprio beacon venga ritrasmesso da stazioni impostate come ripetitori digitali di tipo RELAY. Le stazioni dette RELAY sono solitamente stazioni a bassa quota con scarso raggio di copertura. Ogni stazione RELAY che riceverà il nostro beacon, lo ritrasmetterà e,ripetendolo, apporrà un simbolo identificativo nella stringa del beacon di ripetizione avvenuta. Il beacon che è stato ripetuto, quindi, sarà ricevuto da stazioni relativamente più lontane come:

11:31R IK2XYU>APRS,RELAY*,WIDE

Oltre all'orario di ricezione,ed il nominativo del radioamatore, il comando "RELAY*" indica che il beacon che trasporta il segnale identificativo è stato già ripetuto da una stazione RELAY. Quindi ora potrà essere ripetuto dalle stazioni WIDE più prossime. Le stazioni ripetitrici di tipo WIDE sono poste solitamente in alta quota e coprono grandi distanze (a volte anche oltre 100 km). Di seguito la stringa di beacon dopo che è stata ripetuta da una stazione WIDE:

11:32T IK2XYU>APRS,RELAY*,WIDE*

In questo caso il nostro segnale è stato ripetuto 2 volte (cioè una volta da TUTTE le stazioni RELAY locali e successivamente da quelle di tipo WIDE più vicine)

Il comando WIDE può anche essere sostituito con TRACE. Questo comando permette di "tracciare" l'esatto percorso radio eseguito dal beacon per chi lo riceve, permettendo cioè di mostrare alle stazioni riceventi su quali DIGIPEATERS è transitaro il nostro segnale. Ecco come potrebbe apparire una stringa BEACON con comando "RELAY,TRACE" per chi la riceve:

11:32R IK2XYU>APRS,IW6DLY*,IW6CPK*

Questo significa che il BEACON di IK2XYU è arrivato al destinatario passando per le stazioni IW6DLY e IW6CPK che lo hanno ripetuto. Si noti che in realtà anche il comando RELAY possiede la proprietà di mostrare il nominativo della stazione ripetitrice, se l'operatore della stazione stessa lo consente.

È possibile, al comando WIDE (o al comando trace), aggiungere ulteriori informazioni che possono trasportare il beacon attraverso ripetizioni multiple verso tutte le direzioni o verso una specifica direzione rispetto ai quattro punti cardinali.

Di seguito un esempio di stringa beacon con comando che permette ripetizioni multiple a grandi distanze (centinaia di chilometri)

11:32T IK2XYU>APRS,RELAY,WIDE7-7

In questo caso il nostro segnale verrà ripetuto prima da tutte le stazioni RELAY locali per una volta, poi 7 ripetizioni attraverso stazioni WIDE (WIDE7-7), per un totale di almeno 8 salti in tutte le direzioni.

Come già accennato, ultimamente gli operatori APRS di tutto il mondo sono stati invitati a eliminare il comando RELAY che, come si può facilmente dedurre, crea localmente ridondanza di ripetizioni superflue del BEACON. Inoltre sono invitati a eliminare impostazioni che trasportino il proprio BEACON a distanze troppo grandi, così da ridurre drasticamente il numero delle ripetizioni a catena (causate ad esempio da WIDE7-7 e da TRACE7-7) al fine di evitare l'intasamento del traffico radio nel tentativo di raggiungere stazioni lontanissime che, in alternativa, possono comunque essere raggiunte tramite stazioni IGATE, che "traghetteranno" i segnali via INTERNET, lasciando maggiormente disponibile il canale radio alle stazioni locali. La maggior parte dei radioamatori si sono adeguati, ma non tutti sono d'accordo con questa filosofia che, anche se permette di limitare le collisioni dei segnali coprendo lo stesso enormi distanze attraverso la rete INTERNET, in realtà sembra tradire lo spirito radiantistico dell'attività di radioamatore. I nuovi comandi che sostituiscono i vecchi sono il WIDE1-1 invece del RELAY e WIDE2-1 (o al massimo WIDE2-2) invece di TRACEn-n.

Esempio di stringha Beacon con i nuovi comandi appena accennati:

IK2XYU>APRS,WIDE1-1,WIDE2-2

In questo caso il beacon di IK2XYU verrà ripetuto una volta (WIDE1-1) da digipeater locali e successivamente almeno 2 volte (WIDE2-2) da stazioni di tipo Wide. Sicuramente un totale di 3 ripetizioni impedirà al nostro beacon di propagarsi per distanze eccessive, e soprattutto saranno limitate le ripetizioni superflue che mantengono inutilmente occupato il canale radio.

Frequenza di trasmissione del beacon

Di logica, le stazioni APRS mobili avranno maggiore necessità di trasmettere la loro posizione più frequentemente rispetto a quelle fisse.

Su una stazione fissa, mediamente è sufficiente un beacon con un tempo impostato dai 15 ai 30 minuti. Anche le stazioni ripetitrici non hanno bisogno di beacon molto frequenti. Mediamente è accettabile da 20 a 30 minuti.

Questo significa che una stazione in ascolto avrà occasione di vedere tutte le altre in un tempo massimo di 30 circa minuti.

In generale possiamo considerare le seguenti tempistiche:

30 secondi/ 1minuto: mezzi e situazioni d'emergenza

3-5 minuti: mezzi con velocità compresa tra 0 e 50 km/h

2-3 minuti: mezzi mobili con velocità superiore a 50 km/h

10 minuti: stazioni portatili/mobili attorno ai 5 km/h

30 minuti: digipeater WIDE

30 minuti: digipeater RELAY

15-20 minuti: stazioni di tipo fisso non in emergenza.

Fonte web: WIKIPEDIA.IT