Notizie flash

Sito in continuo aggiornamento. Torna presto a trovarci, sempre disponibili tante altre notizie e novità.

+++ Frequenza Monitor: Fonia 145.300 Mhz +++
D-Star PDF Stampa E-mail

D-STAR A VILLA SAN GIOVANNI:

IR8UCN - Ponte D-Star (VHF Freq. 145.712,5 Mhz - Shift -600)

IR8UCN - Ponte D-Star (UHF-FM/DV - Freq. 430.325 Mhz - Shift +1600)
Villa San Giovanni siamo in fase di evoluzione .Per info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Rip.D-Star 2013
Ripetitori D.doc
Documento Microsoft Word [39.5 KB]
Download
Configurazione IC 92d
Conf. IC92d.doc
Documento Microsoft Word [24.5 KB]
Download
Manuale Servizio IC 92D
Manuale servizioIC-E92D_serv.pdf
Documento Adobe Acrobat [8.1 MB]
Download
Modifica IC 92D
Modifica IC-92.pdf
Documento Adobe Acrobat [316.4 KB]
Download

 

IC-E2820-(ITA).pdf
Documento Adobe Acrobat [9.9 MB]
Download

Ponte D-Star 145.712.5  -600

SETTAGGI:

UR:CQCQCQ

R1:IR8UCN C

R2:IR8UCN G

MY: IL VOSTRO NOMINATIVO

 

Cos'è il D-Star ?

Il D-Star, è un sistema di trasmissione digitale che consente ai radioamatori di trasmettere fonia e dati, in digitale. La Icom produce un sistema costituito da tre ripetitori in uno, più unità di controllo (144 mhz VHF) ripetitore ID-RP200V, (430 mhz UHF) ripetitore ID-RP2000V, (1200 mhz SHF) ripetitore ID-RP2V e ID-RP2D, unità di controllo ID-RP2C, che gestisce la connessione fino a 4 unità ripetitrici, come prevede la configurazione massima. Il ripetitore digitale funziona anche in modalità stand alone, cioè da solo, senza connessione alla rete. In questo modo, però, non puoi collegare le stazioni della rete mondiale d-star. La parte essenziale del sistema e’ costituita dal server, un computer che deve possedere ottime caratteristiche di memoria e velocità di elaborazione. Esso deve essere collegato a due schede di rete Lan. Sul Gateway Server, devi installare il software Gateway Control Software, che ti permette di interfacciarlo al IC-RP2C Repeater Controller D-STAR.

RICHIESTA DI ABILITAZIONE AL SISTEMA D-STAR

Gli utenti che desiderano utilizzare il sistema D-STAR utilizzando la funzionalità gateway dovranno eseguire una procedura di richiesta di abilitazione .

La richiesta va inoltrata una sola volta ed ad  un solo ripetitore D-STAR . L’abilitazione così ricevuta consentirà all’OM richiedente di utilizzare i gateway di qualsiasi D-STAR appartenente alla rete . Esempio un OM di Bari richiederà al SySOp del ripetitore di Bari IR7UBA , di essere abilitato al sistema. Una volta terminata la procedura di registrazione l’OM potrà entrare nella rete D-STAR utilizzando la funzionalità gateway anche utilizzando il ripetitore di Padova IR3UEF o qualsiasi altro ripetitore mondiale .

Non sarà necessario eseguire nessuna ulteriore registrazione .

E’ necessario che ciascun utente richieda la  registrato nel gateway che sarà da lui utilizzato per l’attività D-STAR , in molti casi quello più vicino al proprio QTH . Attraverso la mappa è possibile trovare il ripetitore, per gli utenti dei ripetitori gestiti da noi è sufficiente selezionare il link qui sotto riportato.
Prima di iniziare la compilazione della richiesta di abilitazione è indispensabile che l’OM, dopo avere inserito il proprio CALL nel campo MY del proprio trasmettitore transiti sul ripetitore. In questo modo il qso verrà registrato nel log del ripetitore D-STAR . Adesso potete selezioanre il link per accedere alla pagina internet del ripetitore :