Notizie flash

Per info, suggerimenti, invio materiale e comunicazioni varie, contattate il webmaster Daniele IZ8PNU via mail ( iz8pnu@gmail.com ) oppure tramite l'apposito form sito nella sezione "Contatti".

+++ Frequenza Monitor: Fonia 145.300 Mhz +++
Contest PDF Stampa E-mail

CONTEST DELLA SEZIONE ARI DI VILLA SAN GIOVANNI

 

  • Contest 10 mt del 15 Giugno 2013

Ecco le foto dell'attività svolta in sezione durante il contest dei 10 mt:

 

Tranquilli, tranquilli, abbiamo fatto anche buona attività radio....

 

... e questa è l'antenna utilizzata. Mantova 5 modificata per i 10 mt. Una bomba...

 


 

 

  • Contest VHF Paolo Bonio 2007

 


 

 

Cos'è un Contest??

I contest sono delle gare organizzate dalle associazioni di radioamatori in cui si premia chi stabilisce più collegamenti (punteggio più elevato) in un tempo limitato dalle regole del contest medesimo (tenendo conto di potenza, distanza e banda). I contest vengono effettuati solitamente nei weekend e hanno una durata di varie ore, per esempio di 24-48 ore. Il libro di stazione, attualmente sostituibile da file in maggioranza tipo "Cabrillo" con i collegamenti eseguiti, viene inviato agli organizzatori del contest che provvedono a controllarne la correttezza, confrontandoli con i log dei corrispondenti (controllo incrociato).

I partecipanti ai contest, solitamente, tendono a portarsi su alture o su isole a seconda della frequenza utilizzata o dalle regole del contest, a causa della minore presenza di ostacoli alle onde elettromagnetiche. Tale evenienza comporta l'uso (dove non è presente una linea elettrica) di batterie di accumulatori e di pannelli solari: fattori che contribuiscono solitamente nel punteggio della gara. Il contest può essere eseguito anche nella propria abitazione. Per un'equa competizione è di fondamentale importanza l'osservanza del regolamento da parte dei partecipanti specialmente nei contest dove la potenza di emissione è diversificata in QRP (potenza massima in antenna di 5 W) o in QRO da 100 a 500 W consentiti in Italia.

Fonte: Wikipedia.it